Pietro Cavaro (XV sec.), Madonna con Bambino, particolare dal Retablo di San Pietro Apostolo di Suelli (1533-1535)
Antiche armonie barocche nella suggestiva Chiesa parrocchiale di Suelli
Il Karalis Antiqua Ensemble illumina il Natale a San Pietro Apostolo
sabato 27 dicembre 2025 alle 19
Sabato 27 dicembre 2025 alle 19, la Chiesa di San Pietro Apostolo di Suelli, gioiello gotico-catalano del XVI secolo, farà da cornice al Concerto di Natale intitolato “O felice Notte”. Protagonisti della serata sono il Karalis Antiqua Ensemble e il sopranista Federico Fiorio, artista di fama internazionale, che si presenta nella doppia veste di direttore e maestro al clavicembalo.
Il programma musicale, interamente dedicato al grande repertorio barocco italiano, offre una preziosa rassegna di brani e pagine di celebrati maestri quali: Alessandro Grandi, Bonifacio Graziani, Orazio Michi dell’Arpa, Francesca Caccini.
Il concerto promuove il dialogo tra arte medievale, le prime notizie della Chiesa parrocchiale di Suelli, suggestivo borgo della Trexenta, risalgono alla prima metà del XII secolo, e repertorio musicale barocco, amplificando il valore storico e spirituale del luogo.
Il Karalis Antiqua Ensemble si esibisce nella sua formazione completa che valorizza la prassi esecutiva dell’epoca: oltre a Federico Fiorio, saranno presenti Gloria Medda al violoncello e Giacomo Paulis al contrabbasso. A dare corpo alle armonie vocali sarà un quartetto di voci composto da: Ilaria Corona (canto), Eleonora Chighine (alto), Nicola Marras (tenore), Federico Melis (basso).
L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti. La durata complessiva dello spettacolo è di 1 ora circa.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Chiesa di San Pietro Apostolo di Suelli e dei Musei Nazionali di Cagliari, con il patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Università degli Studi di Cagliari e con l’appoggio del media partner L’Opera International Magazine.
Si ringraziano sentitamente il parroco don Michele Piras e l’intera comunità di Suelli per l’accoglienza e la disponibilità.
Programma
ALESSANDRO GRANDI (1586 -1630)
Laetamini vos o cieli, Celesti fiori, Venezia 1619
ALESSANDRO GRANDI (1586 -1630)
O Felix, o lucidissima nox
BONIFACIO GRAZIANI (1604 -1664)
Transeamus Pastores
ALESSANDRO GRANDI (1586 -1630)
Quam Pulchra es
ORAZIO MICHI DELL’ARPA (1594 - 1641)
Ninna nanna al bambino Gesù
ANONIMO
Ciaccona dell' Inferno e del Paradiso, n°5 Canzonetta Spirituale
FRANCESCA CACCINI (1587-1641)
O che nuovo stupor, Primo libro delle musiche, Firenze 1618
ANONIMO
Giunti i pastori all’umile presepe, Libro della Laude Spirituali
BONIFACIO GRAZIANI (1604 - 1664)
Amici pastori, Musiche sagre e morali Op. 25, Roma 1678
Il Karalis Antiqua Ensemble organizza un servizio di trasporto dedicato per agevolare la partecipazione del pubblico al concerto di Natale in programma a Suelli, sabato 27 dicembre 2025 alle ore 19, presso la suggestiva Chiesa di San Pietro Apostolo. L'iniziativa mira a offrire a tutti gli interessati un modo comodo e sereno per godersi appieno la magia della musica antica nel periodo festivo, eliminando lo stress del viaggio.
Il servizio prevede l'utilizzo di un autobus privato con partenza e rientro a Cagliari (viaggio di circa 40 minuti).