
KARALIS ANTIQUA
ENSEMBLE
Fondato nel 2024, il Karalis Antiqua Ensemble nasce dalla sinergia tra il sopranista di fama internazionale Federico Fiorio, che ne cura la direzione artistica, e il project manager Luca Murgia, responsabile della direzione generale. L’organico che vanta già numerose collaborazioni artistiche nazionali e internazionali, è composto da circa 15 elementi tra voci e strumenti si dedica con passione alla riscoperta del repertorio rinascimentale e barocco, proponendo un’interpretazione che coniuga il rigore della prassi filologica a una vibrante sensibilità moderna.
Una svolta fondamentale nel percorso del gruppo avviene nel 2025, con la nascita di un Centro di ricerca specializzato nella storia musicale barocca sarda. Nato dalla collaborazione strategica con l’Arcidiocesi di Cagliari e l’Università degli Studi di Cagliari, il Centro si pone l'obiettivo ambizioso di far riemergere e studiare un patrimonio documentario e sonoro di inestimabile valore, spesso ancora inedito.
La missione dell'Ensemble è duplice: restituire vita alle sonorità che hanno plasmato la musica europea e creare un ponte culturale intergenerazionale, avvicinando i giovani ascoltatori ai tesori della tradizione. Grazie al sostegno e alla collaborazione attiva dei Musei Nazionali di Cagliari, il gruppo ha stabilito la propria sede di ricerca e produzione al Teatro dell’Arco, nel cuore del capoluogo sardo.
L’alto valore scientifico e artistico del progetto è suggellato dai prestigiosi patrocini della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Università degli Studi di Cagliari. Il Karalis Antiqua Ensemble gode inoltre del supporto dell’Associazione Luna d’Oriente e della media partnership con L’Opera International Magazine, consolidando il proprio ruolo di ambasciatore della cultura musicale barocca nel mondo.