Sara Meloni - primo violino di spalla

 

Nata a Cagliari, Sara Meloni è una violinista dalla formazione eclettica e dalla carriera internazionale, capace di spaziare con naturalezza tra il repertorio moderno e quello barocco. Dopo il diploma e il conseguimento del master in violino moderno sotto la guida di Attilio Motzo presso il Conservatorio di Cagliari, ha intrapreso un percorso di perfezionamento in prassi esecutiva storicamente informata che l’ha condotta a Roma, dove ha studiato violino barocco con Luigi Mangiocavallo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre approfondito la musica da camera con Paola Poncet presso il Conservatorio di Piacenza.
La sua intensa attività concertistica l’ha portata ad esibirsi come solista, camerista e primo violino in prestigiose formazioni, tra cui Geneva Camerata, Milano Classica, LaBarocca, Academia Montis Regalis e Accademia Bizantina. Ha calcato i palcoscenici di alcune tra le più rinomate sale da concerto a livello mondiale, tra cui: la Philharmonie di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, l’Opéra de Monte-Carlo, la Tonhalle di Zurigo, la Victoria Hall di Ginevra, la Wigmore Hall e il Barbican Centre di Londra, la Pierre Boulez Saal di Berlino e il Lincoln Center di New York.
Dal 2019 è direttrice artistica della Stagione di Musica Classica dell’Ente Musicale di Nuoro, per la quale cura una programmazione che unisce innovazione, qualità e attenzione al contesto culturale e territoriale.
Ha inciso per etichette discografiche di prestigio, tra cui Glossa, Naïve, Naxos, Dynamic, HDB SONUS, CPO, Sony Classical e Deutsche Grammophon, e si è esibita in diretta radiofonica per alcune delle più importanti emittenti europee, tra cui RAI, RSI, ORF e medici.tv.